Ritiro Meditazione Vipassana “Praticare con l’energia” Condotto da John Angelori
6 Febbraio 2018SABATO 24 MARZO Dalle
ore 09:00 17:30
Praticare con l’energia
Energia (virya) è uno dei pilastri tradizionali della pratica meditativa. Ma è più che una chiamata a “Farlo” con disciplina e costanza. Conoscere i sottili strati dei nostri pensieri, emozioni ed energia corporea significa conoscere i fondamenti su cui si basa tutto il resto della nostra esperienza, fornendoci gli strumenti per capirci e lavorare concretamente con le gioie e le difficoltà della pratica della meditazione.
Questa giornata a metterà fuoco i tre lati del processo che aiuta a sviluppare concentrazione (samatha) e discernimento, utilizzando la consapevolezza del respiro (anapansati) come uno degli strumenti principali, per apprendere come supportare la nostra pratica della meditazione attraverso un senso di pazienza, amicizia e cura (metta) per noi stessi e gli atri.
La giornata comprenderà:
- Periodi alternati di meditazione in tutte le posizioni
- Asana yoga (adatto a tutti)
- Pause pranzo (Indo-Tibetano) condivise per praticare il mangiare consapevole insieme
- domande e risposte sulla pratica
I partecipanti sono invitati a essere puntuali, a rimanere per l’intera giornata e rispettare il Nobile Silenzio per tutto il tempo. Alla fine della giornata, ci sarà spazio per Domande e Risposte e tè.
09.30 Registrazione
10.00 Inizio della Giornata
12.45 Pranzo
13.30 Pulizia, Pratica individuale informale
14.00 Inizio del pomeriggio
16.30 Riflessioni, Domande e Risposte
17.30 Conclusione della Giornata
Questa giornata è aperta sia ai principianti che agli altri ed è adatta a chiunque sia interessato alla meditazione o al buddismo. I partecipanti potranno sedere sul pavimento con cuscini oppure sulle sedie. Si suggerisce di munirsi di un abbigliamento comodo che permetta libertà di movimento, e di una buona dose di curiosità ed di un cuore aperto.
Contributo di partecipazione: Euro 20,00 compreso pranzo | Tesseramento obbligatorio
***POSTI LIMITATI***
* Per coloro che sostengono già il Monastero, con il contributo mensile di Euro 30,00 o maggiore, la partecipazione alle attività extra dalla routine settimanale è scontata del 50%. Possono quindi partecipare all’evento con un contributo di Euro 10,00 o maggiore a propria discrezione.
Vi chiediamo la gentilezza di PRENOTARE per questioni logistiche relative all’organizzazione del Gompa e della spesa per la CENA, contattando la Segreteria del Monastero Lama Kelsang al numero 06 96883281 o 349 3342719 (Anche WatsApp) scrivendo a: segreteriamonasterotibetan