PUJA | Cerimonia di preghiera

4 Gennaio 2023 By Segreteria Monastero Tibetano
Durante la settimana il Maestro Tibetano Ghesce Sonam DORJEE con il Monaco Lama Choekyong Tsering celebreranno le seguenti PUJA | Rito di preghiera. E’ possibile prender parte alle occasioni di preghiera, o richiedere benedizioni per se stessi o per persone care in difficoltà.
 
LUNEDI:
PUJA Buddha della Medicina
 

Il Buddha della Medicina viene chiamato in tibetano Sanghs-rghie-sman-la (pr.: Sanghye Men La) dove Sanghye è il termine usato per indicare un Buddha, mentre Men La significa guaritore, medico, colui che guarisce. Uno degli impegni fondamentali presi dal Buddha della Medicina è stato quello di aiutare in modo preciso, senza ombra di dubbio, tutte le persone che reciteranno il suo nome e seguiranno i suoi insegnamenti per la guarigione di se stessi e degli altri nel modo più completo.

Si consiglia ai partecipanti di accendere tre lumini, un incenso e portare un fiore per l’altare da dedicare al Buddha della Medicina.

 

MARTEDI:
PUJA di lunga vita per Panchen Lama
 

Il Panchen Lama è un Monaco Tibetano, un Lama di grande prestigio ed influenza nel Buddhismo Tibetano. È membro della scuola Gelug, e per tradizione è Abate del Monastero di Tashilhunpo. Oggi è considerato la reincarnazione di Amitabha, il Buddha della Conoscenza, e insieme al Dalai Lama è considerato un Tulku di grande lignaggio che sceglie volontariamente di reincarnarsi per insegnare il Dharma, la via insegnata dal Buddha Śākyamuni. Lo scopo del Panchen Lama era di contribuire allo sviluppo del pensiero buddhista e al suo insegnamento. In Tibet era considerato un essere di alto rango subordinato alla sola autorità del Dalai Lama, e al contrario di lui non esercitava mai alcun potere civile.

 

GIOVEDI:
PUJA di Tara

 

Tara (in tibetano DOLMA) Salvatrice, Liberatrice. E’ una delle pricipali Divinità Tantriche tibetane ed è considerata la MADRE DI TUTTI I BUDDHA. Rappresenta l’energia femminile delle grande MADRE MISERICORDIOSA.

Lo scopo del Puja di Tara è quello di rimuovere gli ostacoli sia di tipo personale, sia quelli relativi allo studio del Dharma.

Gli ostacoli personali sono di diverso tipo, legati alla salute, agli impedimenti familiari, allo stress del lavoro. Gli ostacoli, invece, allo studio del Dharma sono molteplici, interiori ed esteriori, errori, attaccamenti, blocchi che impediscono di raggiungere l’illuminazione. L’iniziazione e il ritiro hanno lo scopo di aiutare la nostra mente ad eliminarli e a progredire sulla via del Dharma.

Si consiglia ai partecipanti di accendere tre lumini, un incenso e portare un fiore per l’altare da dedicare a Tara.

 

SABATO:
Guru PUJA
 
La Guru Puja è un rituale della tradizionale Buddhista Tibetana di meditazione e recitazione, di invocazione ed offerte. Costituisce uno strumento per lo sviluppo spirituale, metodo per placare le negatività ed accrescere le qualità e le energie positive.

Pratica dedicata alla pace interiore e nel Mondo.

QUESTO APPUNTAMENTO PREVEDE UN CONTRIBUTO DI SOSTEGNO AL CENTRO

Contributo mensile: Euro 30,00 (Tale donazione è richiesta a titolo di sostegno al Centro e garantisce l’accesso a tutte le attività settimanali di routine che vengono organizzate per i Soci dell’Associazione.)

Tessera associativa obbligatoria come per tutte le attività che si svolgono presso il Centro ad un costo annuale di Euro 20,00 con possibilità di tesseramento giornaliero una-tantum per Euro 5,00.

🔴PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 🔴

☎ +39 06 96883281
✏ https://www.ilmonasterotibetano.it/prenotazione