Domenica 28 Maggio festeggeremo presso il Monastero Buddhista Tibetano di Cisterna di Latina, il VESAK.
Il VESAK è una festa sacra durante la quale si celebra la nascita, l’illuminazione e il distacco dal corpo come essere liberato del Buddha. Si tiene ogni plenilunio di Maggio o Giugno, in base ai calendari delle diverse scuole buddhiste ed è un evento molto importante.
Come ogni anno durante il Vesak, alcuni studenti di Dharma sosterranno l’esame che li riconoscerà Dharma Teachers sotto la guida del Maestro Ghesce Lharampa Lobsang Sherap, con la gioia di promuovere la pace l’amore ad ogni essere senziente.
Il Corso di Basic Dharma Teacher è nato gennaio del 2012 per richiesta del Maestro Ven. Geshe Lharampa Lobsang Sherap a scopo di promuovere la diffusione del Dharma. I primi partecipanti all’esame finale sono stati al VESAK nell’anno 2015. Per conseguire il titolo di Basic Dharma Teacher si dovrà frequentare il corso di Dharma per un minimo di 4 anni; alla conclusione del corso si dovrà presentare la domanda per sostenere l’esame, richiedendo un appuntamento col Maestro e guida il Ven. Gheshe Lharampa Lobsang Sherap che, assieme al Comitato, prenderà la decisione ultima per confermare o meno la possibilità di sostenere l’esame finale.
Il Vesak è ad ogni modo occasione di incontro, di festa, di gratitudine.
La partecipazione è ad OFFERTA LIBERA ed è previsto solo un contributo di Euro 10,00 per la cena. Tesseramento obbligatorio come per tutte le attività che si svolgono presso il Monastero Tibetano.
Si raccomanda di portare con se tre lumini, un incenso e un fiore da donare al Buddha.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 24 Maggio contattando la Segreteria del Monastero telefonicamente al numero 06 96883281 o scrivendo a: segreteriamonasterotibetano@gmail.com
PROGRAMMA: 18:00 Arrivo dei partecipanti e registrazione 18:30 Inizio Celebrazione Vesak
Insegnamento del Maestro e Guida Spirituale Ghesce Lobsang Sherap
19:30 Esame di Basic Dharma Teacher 20:00 Cena Indo-Tibetana a cura dei Monaci del Monastero Tibetano
Durante la serata, partecipando all’evento, è possibile visitare il Monastero Tibetano ed incontrare i Monaci residenti ed il Maestro e Guida Spirituale il Ven. Geshe Lharampa Lobsang Sherap. Sarà inoltre presente il Sangha del Monastero ed è quindi possibile conoscere da vicino non sono il luogo ma anche le attività che si svolgono a beneficio di tutti gli esseri senzienti.